Filtra
Categoria
Collezione
Designer
Chiudi

M MISSONI

M MISSONI
Attualmente non ci sono risultati per questa ricerca, iscriviti subito alla newsletter per essere informato/a sui nuovi arrivi!

Registrati

Missoni è una maison italiana fondata, come laboratorio di maglieria, da Ottavio Missoni e Rosita Jelmini nel 1953 a Gallarate. La prima collezione, "Milano-Simpathy", risale al 1958 e costituisce il primo passo per un successo planetario. Col supporto dell'editrice milanese Anna Piaggi e la collaborazione con la stilista Emmanuelle Khanh, l'azienda guadagna sempre maggiore seguito.

Nel 1967, in occasione della presentazione di una collezione a Palazzo Pitti, le modelle sfilano senza reggiseno, rivelando involontariamente le loro forme: il successo della collezione e lo scandalo contribuiranno ad aprire le porte del mercato parigino al marchio.

Nel 1970, Missoni apre la prima boutique newyorchese all'interno di Bloomigdale's. Poco dopo sarà la volta del Medio Oriente e del Giappone. In occasione dei 25 anni di attività viene allestita una mostra celebrativa: sarà il primo di molti omaggi, tra i quali l'esposizione permanente di capi al Museo di Dallas, al MoMA di New York e al Museum of Costum di Bath. Negli anni successivi l'azienda sperimenterà, sempre con successo, altre attività.

A partire dal 1997 la direzione dell'azienda passa nelle mani dei figli Angela, Vittorio e Luca, che continueranno con successo la tradizione familiare, non rinunciando, però, all'innovazione e alla sperimentazione, come testimoniano i primi Hotel Missoni aperti a Kuwait City ed Edimburgo nel 2009.