Stella MC Cartney le nuove tendenze

Stella MC Cartney le nuove tendenze

Le nuove proposte di Stella McCartney

Una collezione all’insegna del lusso e dell’eleganza, delle atmosfere retrò e dei tessuti preziosi, delle forme oversize e dei colori tenui e delicati. È quella firmata Stella McCartney, che nello scorso mese di marzo ha letteralmente conquistato tutti gli spettatori che hanno partecipato alla sua sfilata. La linea è stata mostrata durante la sesta giornata della Paris Fashion Week, in una sala dell’Opéra Garnier gremita in ogni ordine di posto. Quella della stilista londinese, figlia dell’indimenticabile Paul McCartney dei Beatles, era una delle sfilate più attese. La designer è ormai un vero e proprio punto di riferimento nel panorama della moda contemporanea, perché trova sempre il modo di fare e disfare le regole a proprio piacimento dando nuova vita a capi spesso relegati in un angolo. Non è da meno la collezione per l’autunno-inverno 2017/2018, eclettica e variegata come non mai. Se da un lato si rivolge ad un pubblico giovane e dinamico, proponendo la sartorialità come leit motiv delle varie proposte, dall’altra guarda anche al passato e fa tesoro dei trend e degli insegnamenti lasciati in eredità da chi l’ha preceduta. Uno stile elegante ma sobrio, quindi, quello che fa da fil rouge ad una linea forse inaspettata e ricca d’interessantissimi spunti. Hanno sorpreso, più di tutto il resto, le stampe che Stella ha deciso di utilizzare per la sua collezione: sono del diciottesimo secolo e portano la firma del pittore britannico George Stubbs. La giovane designer le ha usate per arricchire i suoi abiti ed i completi d’ispirazione manlike, dando così vita a dei capi straordinariamente unici nel loro genere. 

Tra materiali semplici e preziosi

Per quanto riguarda i materiali, la McCartney ha usato praticamente di tutto, senza disdegnare nulla e mescolando quelli d’uso comune e tessuti molto più preziosi: la sua gamma di proposte per l’autunno-inverno 2017/2018 è realizzata in cotone, velluto, lana, tulle, georgette, eco-suede, denim, chiffon, nylon, pizzo e maglia. Molti di questi capi sono inoltre arricchiti con dettagli di gran classe, come i cristalli che ha ben pensato di applicare lungo i suoi abiti fluidi, per renderli luminosi e femminili. Ma nella collezione c’è spazio anche per un materiale non proprio in stile McCartney: la pelle. Lei, vegana ostinata e convinta, ha voluto provocare il pubblico portando in passerella chiodi e capi in pelle. Ma niente paura: non era vera pelle, naturalmente, ma un tessuto moderno e ovviamente eco-friendly che esteticamente si avvicina molto a quello tanto in voga negli anni Ottanta. La palette cromatica è ristretta ma ben congegnata: ne fanno parte il blu, il grigio in varie sfumature, il nero, il verde, l’azzurro e il cammello. Tinte discrete e delicate, perfettamente in linea con l’eleganza effortless, senza sforzi, che da sempre contraddistingue ogni singolo capo che porta la firma della talentuosa stilista londinese. 

Forme e volumi senza regole

E se gli altri brand d’alta moda hanno imposto tagli asimmetrici e volumi oversize lei, come sempre del resto, ha preferito fare di testa sua e dare libero sfogo all’immaginazione: il risultato è che la collezione autunno-inverno 2017/2018 non segue un criterio ben preciso e che i capi sono di varie lunghezze, per accontentare qualunque esigenza e dare ad ogni donna la possibilità d’indossare un abito di Stella McCartney. Vale lo stesso discorso per le forme: in questa linea ci sono cappotti over e giacchini mini, camicie bustier ed abiti morbidi e fluidi, tailleur d’ispirazione maschile, con tanto di pantaloni molto ampi, e capi stretch per chi vuole mettere in risalto le curve. E gli accessori? Anche in questo caso, la parola d’ordine è semplicità. Le borse sono maxi, provviste di tracolla, oppure piccole, con tanto di catena per poter essere portate sotto spalla. Le scarpe sono rigorosamente confortevoli: spazio alle sneakers e alle pump con la punta quadrata, in controtendenza rispetto a quelle sfilatissime proposte da altri brand della stessa fascia.

STELLA MCCARTNEY